18 Dic

Perchè una Community di Strategy & Entrepreneurship

 

L’obiettivo
Ideas of Management on Strategy & Entrepreneurship nasce con l’obiettivo di mettere a sistema in maniera unica e innovativa persone, contenuti e relazioni attorno al tema della Strategia e dell’Imprenditorialità.

La Community è promossa dall’Area Strategia e Imprenditorialità SDA Bocconi.

Le persone
Il comune denominatore di questa Community non è una specifica funzione, un settore, una practice manageriale, ma più coerentemente un punto di vista, uno spirito e una vocazione ad interpretare la propria quotidianità professionale in maniera strategica e imprenditoriale. Una dimensione che trascende le caselline delle gerarchie verticali per una Community fatta di persone audaci, che desiderano sviluppare la propria crescita professionale coniugando l’attenzione al dettaglio con la visione strategica, contaminandosi con temi e contenuti diversi per trovare spunti per rileggere imprenditorialmente il contesto sfidante nel quale lavorano.
Il punto di partenza è rappresentato dalle persone che hanno avuto, per ragioni diverse, opportunità di entrare in contatto con l’Area Strategy & Entrepreneurship (ad esempio attraverso Corsi Executive o Master), ma non solo.
Vorremmo che la Community si estendesse in particolare a coloro che ancora non conoscono direttamente la realtà di SDA Bocconi e desiderano partecipare e contribuire insieme a noi ai temi di Strategy & Entrepreneurship.

I contenuti
Crediamo che questa Community debba essere il contesto nel quale sviluppare e condividere contenuti che interpretano in maniera innovativa il concetto di (in)formazione manageriale. Tre gli obiettivi che ci proponiamo:

  • distinguerci per rilevanza, concretezza e varietà;
  • sviluppare opinioni e fare opinione;
  • essere aperti, partecipativi e collaborativi.

Le relazioni
La Community nasce con l’obiettivo di sviluppare e dare una dimensione continuativa al network relazionale tra la faculty dell’Area, manager, imprenditori e professionisti. Vorremmo fosse il contesto all’interno del quale poter incontrare “facce note” e “facce nuove” accomunate dallo stesso spirito, che possano rappresentare opportunità di scambio di esperienze e di collaborazione.

Il piano di attività
Il nostro primo passo è questo blog, una piattaforma per condividere contenuti prodotti appositamente per la Community da parte della faculty dell’Area Strategy & Entrepreneurship. Daremo spazio alle molteplici tematiche che ricadono sotto al “cappello” della strategia e imprenditorialità, attraverso diversi format: dalle analisi settoriali, alle prospettive su specifici ruoli (es. gli imprenditori), dalla visione globale e di ampio respiro, al pragmatismo della quotidianità in azienda, dall’approfondimento dell’attualità economica ai contributi di taglio formativo.
L’obiettivo è riuscire a ricavare uno spazio autorevole nella vostra (già affollata) dieta mediatica, puntando sulla qualità, più che sulla quantità. Lo spunto è quello di “una buona lettura a settimana” (3-4 nuovi articoli al mese), imponendoci un giudice importante, la vostra attenzione: articoli puntuali, immediati e una lunghezza massima di un migliaio di parole. “Le altre parole” speriamo possano nascere dalla vostra partecipazione attiva alla Community, attraverso i vostri commenti e i vostri contributi continuativi al dibattito.
Estenderemo successivamente le attività della Community dall’online all’offline, attraverso incontri e eventi che possano rappresentare momenti proficui di interazione e networking, di confronto su tematiche manageriali, casi e testimonianze.