Archivio per mese: Settembre, 2014

Disruption: la disciplina dell’indisciplina

Reading time: 7 minutes

24 Set
24/09/2014
Foto del profilo di Erica Corbellini

by Erica Corbellini

SDA Professor of Strategic and Entrepreneurial Management

Come superare la soglia del rumore in tempi dove l’affollamento di messaggi e sollecitazioni produce un costante inquinamento acustico e visivo? Come emergere in un contesto in cui gli investimenti in comunicazione sono sempre più polarizzati tra grandi conglomerate con fatturati a 10 cifre e una costellazione di aziende che faticano a mettere a budget anche solo poche pagine di pubblicità o a superare i 1000 like su facebook?
Prima ancora dei mezzi ci vogliono le idee che per essere di successo devono essere di rottura: “Un’idea che non sia pericolosa è indegna di chiamarsi idea” è una delle massime che ci ha lasciato il grande Oscar Wilde. Per percorrere una strada nuova è necessario allontanarsi dai sentieri già battuti, il che implica sempre una certa dose di rischio: “Le idee ispirate dal coraggio sono come i pedoni negli scacchi, possono essere mangiati ma anche dare avvio ad un gioco vincente” ha commentato un altro numero uno, Johann Wolfgang von Goethe.

Leggi tutto →

Hai un buon capo? La risposta in sei domande

Reading time: 5 minutes

01 Set
01/09/2014
Foto del profilo di Antonio Catalani

by Antonio Catalani

SDA Professor of Strategic and Entrepreneurial Management

Sei appena tornato dalle vacanze, quest’anno meno lunghe del solito, forse è proprio per questo che ti senti già terribilmente insoddisfatto, demotivato e annoiato; la mattina ti alzi e sei svogliato, fai davvero fatica a carburare. O, peggio, andare al lavoro è diventato fonte di ansia e non sai mai cosa può succedere (certamente nulla di buono). Oppure ti sembra che tutti in azienda siano irritabili e stiano per ammutinarsi e tu, invece, ti senti un incapace, la tua vita è diventata un inferno e rischi l’ulcera.

Forse hai solo bisogno di una vacanza vera, oppure devi cambiare stile di vita.
O, ancora, è arrivato il momento di chiederti se hai un buon capo.

Leggi tutto →