- SDA Bocconi Ideas of Management on Strategy & Entrepreneurship - http://ideas.sdabocconi.it/strategy -

20 buone letture per affrontare al meglio il 2016

Posted By Francesco Saviozzi On 23/12/2015 @ 20:21 In Community | No Comments

Foto del profilo di Francesco Saviozzi

by Francesco Saviozzi

SDA Professor of Strategic and Entrepreneurial Management

Fedeli alla tradizione, concludiamo l'anno con una proposta di buone letture che possano essere di valore per la nostra Community per affrontare con nuove conoscenze e nuovo energie il prossimo anno*.

L'opportunità è utile per ringraziare i nostri lettori e tutti gli autori che hanno contributo a quest'anno di Ideas of Management, in particolare:
Olga Annushkina, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Stefano Cavallazzi, Erica Corbellini, Mikkel Draebye, Antonello Garzoni, Sara Mitterhofer, Daniela Montemerlo, Paolo Morosetti, Lucia Paladino, Cinzia Parolini, Guia Pirotti, Carmine Tripodi, Paola Varacca, Markus Venzin e Federico Visconti.

Come sempre la selezione è molto varia, come varia deve essere la mente di manager e imprenditori che si apprestano ad affrontare un 2016 che speriamo possa essere ricco di sfide e soddisfazioni.

A voi tutti un Buon Natale e Buone Feste!

the app1. The App Generation, How Today’s Youth Navigate Identity, Intimacy, and Imagination in a Digital WorldHoward Gardner and Katie Davis, Yale University Press, 2013
Una finestra sulle nuove generazioni e il loro rapporto con il digitale, dominato da app e device. Un'analisi approfondita su come i giovani di oggi comunicano, si relazionano e apprendono in un mondo che ha superato la distinzione tra virtuale e reale. Per chi vuole capire perchè non ci sono più i giovani (digitali) di una volta.


180778752. Essentialism: The Disciplined Pursuit of Less - Greg McKeown, Crown Business, 2014
In un mondo caratterizzato dalla sovrabbondanza, saper selezionare l'essenziale e focalizzarsi su ciò che davvero fa la differenza diventa un valore distintivo. Una disciplina da applicare in azienda e nella vita. Per coloro per i quali "Less is More" non è mai abbastanza.



valuepro3.
Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano - Alexander Osterwalder, Yves Pigneur, Gregory Bernarda, Alan Smith, Trish Papadakos, Edizioni LSWR, 2015
Dagli inventori del Business Model Canvas, un nuovo libro in formato 16:9 che approfondisce logiche e tecniche di progettazione della Value Proposition. Un manuale operativo per andare dritti al cuore della generazione di nuove iniziative imprenditoriali. Per chi è convinto che i clienti sono la fonte di qualsiasi idea geniale.

sketchnote4. The Sketchnote Handbook: The Illustrated Guide to Visual Note Taking Mike Rohde, Pearson, 2012
Riunioni, visite aziendali, progetti, to do list: prendere appunti è un "mestiere" e influenza il nostro modo di lavorare, di comprendere e prendere decisioni. Una guida efficace per cambiare il vostro modo di prendere appunti utilizzando disegni, schemi e simboli. Per chi vuole prendere appunti che si capiscono a colpo d’occhio.

piombo5. Piombo e tenerezza. Sette settimane in Colombia, cavalcando il caso e le coincidenze Enzo G. Baldoni, Il Saggiatore, 2006
Enzo Baldoni ci accompagna in un viaggio per raccontarci con occhi pieni di meraviglia la Colombia, alla ricerca del Capitano Marcos e dello spirito di libertà del Sudamerica. Una delle ultime opere di Baldoni prima della sua tragica scomparsa in Iraq. Per chi il viaggio è sinonimo di ricerca della libertà.


514fEFNUmnL._SX322_BO1,204,203,200_6. La società a costo marginale zero. L'internet delle cose, l'ascesa del "commons" collaborativo e l'eclissi del capitalismo - Jeremy Rifkin, Mondadori, 2014
Rifkin detta le nuove regole del gioco dell’economia (digitale) nella quale transazioni economiche e lavoro, lasciano il posto a piattaforme di scambio e condivisione che scalano a costo marginale nullo. Una sintesi perfetta di un futuro prossimo nel quale i mercati saranno superati dalle reti collaborative. Per chi crede che network digitali, scambio e condivisione sono gli ingredienti della prossima rivoluzione industriale.

creativity7. Creativity, Inc.: Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration - Ed Catmull, Amy Wallace, Random House, 2014
A volte per creare grandi aziende si parte da una porta chiusa in faccia. La storia della Pixar fondata da Ed Catmull, ex-disegnatore di Disney, che a suon di  blockbuster e personaggi indimenticabili, è stata in grado di mettere in discussione il dominio storico dei creatori di Mickey Mouse. Per chi crede che la creatività sia alla base di qualsiasi successo.

236049408. Losing the Signal: The Untold Story Behind the Extraordinary Rise and Spectacular Fall of BlackBerry - Jacquie McNish, Sean Silcoff, Random House Business, 2015
Diventata un punto di riferimento nell'uso di device in ambito aziendale negli anni 2000, Blackberry sembrava potesse affrontare la sfida della transizione agli smartphone con un concreto vantaggio di posizione. Ma miopia, inerzia e autocompiacimento sono la nemesi di qualsiasi azienda di successo. Per coloro che, loro malgrado, hanno dovuto rinunciare alla tastiera e ancora oggi si chiedono perché.

sorgenti9. Le sorgenti del male - Zygmunt Bauman, Erickson, 2013
Uno dei più grandi pensatori della fine del 900 analizza con la consueta capacità critica le sorgenti del male, di come il terrorismo e le guerre del nuovo millennio  siano il frutto dell’indifferenza, della “distanza” che gli uomini prendono dagli atti di orrore di cui le nostre società sono responsabili ogni giorno. Per chi vuole comprendere i grandi conflitti del nuovo milennio, non avendo timore di mettersi in discussione.


k1042010. The Little Big Number: How GDP Came to Rule the World and What to Do About It
- Dirk Philipsen, Princeton University Press, 2015
Perchè il PIL è considerato convenzionalmente l'indicatore di riferimento per lo sviluppo economico di una nazione? Un saggio che ricostruisce la storia dell'uso (e abuso) di questo indicatore, ne evidenzia limiti e errate intepretazioni e propone integrazioni e alternative. Per chi crede che l'economia di un paese non si possa definire solo attraverso un numero.

FRONT.pdf11. Strategy for the Corporate Level: Where to Invest, What to Cut Back and How to Grow Organisations with Multiple Divisions - Andrew Campbell, Michael Goold, Marcus Alexander, Jo Whitehead, Jossey-Bass, 2014
In uno scenario in costante evoluzione le decisioni su quali business investire e da quali uscire rappresentano elementi fondamentali per alimentare una crescita sostenibile. Una delle più efficaci pubblicazioni sullo sviluppo di strategie Corporate, indispensabile nella libreria di qualsiasi manager. Per chi crede che domandarsi "dove competere" sia almeno tanto importante quanto chiedersi "come competere".

baladin-birra-artigianale-è-tutta-colpa-di-teo12. Baladin: La birra artigianale è tutta colpa di Teo - Teo Musso, Marco Drago, Feltrinelli, 2013
Il caso di uno degli alfieri della birra artigianale italiana, che nella terra del vino è riuscito a creare un’impresa internazionale, reinterpretando con successo il “bello e buono” del Made in Italy. Una storia d’impresa, fatta di malto, luppolo e creatività. Per chi non ha smarrito il "gusto" dell'impresa.



51slqM2g3jL._SX329_BO1,204,203,200_13. The Hard Thing About Hard Things: Building a Business When There Are No Easy Answers
 - Ben Horowitz, Harper Business, 2014
Dall'esperienza di uno degli imprenditori storici della Silicon Valley, oggi diventato un investitore di riferimento, una guida pratica dedicata a CEO e Top Manager. Un libro che affronta con notevole pragmatismo la quotidianità di chi vive in prima linea il mestiere di prendere decisioni difficili. Per chi crede che nel management non esista il "vincere facile".


51lvIMtS9dL._SX337_BO1,204,203,200_14. La nuova geografia del lavoro
 - Enrico Moretti, Luca Vanni, Mondadori, 2014
Un'analisi approfondita sull'evoluzione della geografia economica degli Stati Uniti nell'era post-industriale. Il libro esplora i nuovi modelli di sviluppo del mercato del lavoro attorno all'avanguardia delle città-hub come San Francisco, Boston o Durham, nelle quali competenze, innovazione e servizi hanno sostituito l'icona storica delle fabbriche. Per chi vuole capire "dove" e "come" sarà il lavoro nel prossimo futuro.

51xwohL+aGL._SX373_BO1,204,203,200_15. Closing the Ring: The Second World War Winston Churchill, Penguin Classics, 2005
W. Churchill, premio Nobel per la letteratura nel 1953, ci racconta la Seconda Guerra Mondiale dalla prospettiva unica di chi era in prima linea. Un saggio di geopolitica sempre attuale, per approfondire, tra tattica e strategia, lo stile decisionale di uno dei più grandi leader del XX secolo. Per chi crede che la storia offra delle indispensabili lezioni di leadership.

41pH77aaLwL._SX322_BO1,204,203,200_16. Homer Economicus: The Simpsons and EconomicsJoshua Hall, Stanford Economics and Finance, 2014
Un utile ripasso delle basi di economia narrato attraverso personaggi e episodi del cartone animato (giallo) più amato della televisione. Un libro tanto divertente quanto rigoroso, per manager "di tutte le età". Per coloro che vogliono capire perchè per Homer Simpson l'utilità marginale di una Birra Duff tenda a infinito.



51pyboIb34L._SX339_BO1,204,203,200_17. 
Remix Strategy: The Three Laws of Business Combinations - Benjamin Gomes-Casseres, Harvard Business Review Press, 2015
Fare strategia non vuol dire solo saper competere, ma costruire con visione e chiarezza partnership, alleanze e fusioni. Un libro che affronta il lato meno convenzionale delle decisioni strategiche, oggi più che mai fondamentale per affrontare lo scenario della "nuova normalità". Per coloro che credono che l'unione (strategica) fa la forza.

51uk0ceaoBL._SX323_BO1,204,203,200_18. Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon - Brad Stone, Hoepli, 2014
La storia dell’"assopigliatutto" dell’ecommerce globale raccontata attraverso la visione, le azioni e le provocazioni del proprio fondatore. Un libro efficace per comprendere come Amazon sia stata in grado di ridefinire tutti gli standard del "vendere tutto" nell'era digitale. Per chi vuole capire come si può dominare il mondo a qualsiasi prezzo, purchè scontato.


51qR+ClWEaL._SY344_BO1,204,203,200_19. Scaling Up -  Verne Harnish, Gazelles, 2014
A fronte di innumerevoli pubblicazioni sulle startup, uno dei pochi libri che approfondisce lo "scale-up", la fase di crescita accelerata che definisce il potenziale di successo di una nuova iniziativa imprenditoriale nel medio termine. Modelli, strumenti e processi per diventare grandi. Per gli imprenditori che sanno che fare start-up è soltanto l'inizio.

paesiinesistenti20. Atlante dei paesi che non esistono. Alla scoperta di 50 nazioni che non hanno i confini - Nick Middleton, Rizzoli, 2015
Esistono 50 nazioni che non “esistono”, o meglio che non sono riconosciute dal resto del mondo. Un atlante per comprendere i concetti di nazione, di confini, di comunità in cui geografia e storia si intrecciano confondendosi l’una con l’altra. Per chi crede che le nazioni valgano più dei loro confini.

 *Un ringraziamento per i suggerimenti di lettura a Olga Annushkina, Paolo Morosetti e Lucia Paladino.

Email this to someoneShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on Pinterest

Article printed from SDA Bocconi Ideas of Management on Strategy & Entrepreneurship: http://ideas.sdabocconi.it/strategy

URL to article: http://ideas.sdabocconi.it/strategy/archives/4549

Copyright © 2014 SDA Bocconi Ideas of Management on Strategy & Entrepreneurship. All rights reserved.